Risoluzione Agenzia Entrate n. 199 del 02.08.2007

Istanza di interpello. Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale- Imposta di bollo - Attestazione apposta dal funzionario sul libretto di tirocinio personale
Risoluzione Agenzia Entrate n. 199 del 02.08.2007

Con istanza di interpello, concernente il trattamento fiscale ai fini dell'imposta di bollo dell'attestazione apposta dal funzionario accertatore sul libretto di tirocinio personale, il Ministero del lavoro e della Previdenza sociale ha esposto il seguente

QUESITO
Il Ministero del Lavoro fa presente che "La legge vigente prevede che, per essere ammessi agli esami per il conferimento del patentino di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore, gli aspiranti conduttori debbano aver effettuato il tirocinio come fuochista per il periodo previsto dal grado di abilitazione richiesto e comprovato da almeno un accertamento di data posteriore al rilascio del libretto personale".
Tanto premesso ha chiesto "un parere in merito all'assoggettamento all'imposta di bollo dell'attestazione apposta dal funzionario accertatore sul libretto di tirocinio personale".

SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE
Il Ministero del Lavoro ritiene che detta attestazione non rientri tra gli atti assoggettati ad imposta di bollo

RISPOSTA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Preliminarmente si fa presente che l'articolo 4 della tariffa allegata al d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, prevede l'imposta di bollo fin dall'origine nella misura di euro 14,62 per ogni foglio per "1. Atti e provvedimenti degli organi dell'amministrazione dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni, loro consorzi e associazioni, delle comunità montane e delle unità sanitarie locali, nonché quelli degli enti pubblici in relazione alla tenuta di pubblici registri, rilasciati anche in estratto o in copia dichiarata conforme all'originale a coloro che ne abbiano fatto richiesta".
Dalla documentazione fatta pervenire a seguito della richiesta di questa Agenzia, si evince che l'attestazione apposta dal funzionario accertatore sul libretto di tirocinio personale, di cui si chiede il trattamento tributario ai fini dell'imposta di bollo, consiste in una dichiarazione apposta su una pagina del libretto personale, resa da un conduttore patentato dalla quale risulta che lo stesso è "assistito nel servizio dal titolare del libretto in qualità di aspirante conduttore e non come manovale". L'esattezza della dichiarazione è confermata dal funzionario dell'Azienda per i servizi sanitari sulla stessa pagina che contiene la dichiarazione.
Tale conferma rientra tra le certificazioni in quanto attesta determinati fatti, atti o qualità che sono a conoscenza del funzionario che la firma e fa fede anche presso autorità e soggetti diversi dall'organo che ha formato l'atto (A.S.L.). Pertanto è da ricomprendere tra agli atti e provvedimenti di cui all'articolo 4 della tariffa allegata al d.P.R. n. 642 del 1972, per i quali è prevista l'imposta di bollo fin dall'origine nella misura di euro 14,62 per ogni foglio.
Tale imposta deve essere corrisposta, da parte dell'aspirante conduttore, mediante gli appositi contrassegni rilasciati con modalità telematica dagli intermediari convenzionati con l'agenzia delle entrate, previsti dall'articolo 3, comma 1, del d.P.R. n. 642 del 1972, da applicarsi sul foglio recante la dichiarazione del funzionario accertatore.
La presente viene resa dalla scrivente ai sensi dell'articolo 4, comma 5, del Decreto Ministeriale 26 aprile 2001, n. 209, in risposta all'istanza di interpello presentata alla Direzione Centrale Normativa e Contenzioso dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale.

Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali