Circolare INPS n. 80 del 27.04.2007

Instaurazione, cessazione e trasformazione dei rapporti di lavoro (legge 27 dicembre 2006, n. 96): aziende agricole assuntrici di operai a tempo determinato e indeterminato. Comunicazioni telematiche
Circolare INPS n. 80 del 27.04.2007

SOMMARIO: Premessa - Linee operative

1. Premessa.
Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con le note n. 0000440 del 4 gennaio 2007 e n. 0004746 del 14 febbraio 2007, ha fornito chiarimenti in merito alla portata delle novità introdotte dalla legge Finanziaria 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) sugli adempimenti connessi all’instaurazione, cessazione e trasformazione dei rapporti di lavoro.
Il citato Ministero ha altresì precisato che, fino alla emanazione del Decreto Interministeriale, che dovrà definire i moduli di trasmissione e le modalità di inoltro dei dati in invia telematica all’INPS, all’INAIL e alla Direzione Provinciale del Lavoro (servizi competenti, centri per l’impiego, ecc.), le comunicazioni dei datori di lavoro agricolo, ai sensi dell’art. 01, comma 9, del D.L. 10 gennaio 2006, convertito con modificazioni dalla legge 11 marzo 2006, n. 81, continueranno ad essere effettuate secondo le modalità in essere. Peraltro tale linea è condivisa anche nell’ “Avviso Comune 2007 – Emersione del lavoro nero e sommerso in agricoltura”, predisposto dalle parti sociali.

2. Linee operative
In considerazione di quanto precisato al punto 1) e a seguito della sperimentazione, effettuata nei mesi scorsi, che ha dato esito positivo, le procedure già rese note con circolare 88/2006 vengono implementate con l’acquisizione on-line dei Registri di Impresa, mediante l’accesso al sito www.inps.it, servizi online.
Pertanto la trasmissione telematica della “Comunicazione di avviamento al lavoro” può avvenire con due distinte modalità:

Trasmissione telematica, da parte dei soggetti autorizzati, del file contenete i rapporti di lavoro di una o più Aziende
Acquisizione on-line, da parte dei soggetti autorizzati, dei rapporti di lavoro, distintamente per ciascuna Azienda.
Sulla pagina di autenticazione al servizio “RI Internet” (pag. 1), sono presenti i moduli di “Comunicazione di avviamento al lavoro”:
“Modello RI_Ord”, utilizzabile dalle Aziende che abbiano prescelto il Registro di Impresa ordinario;
“Modello RI_Sempl”, utilizzabile dalle Aziende che abbiano prescelto il Registro di Impresa semplificato.

(immagine omessa

Il servizio ”RI Internet” (pag. 2) consente altresì, a ciascun soggetto autorizzato,:
- la consultazione delle “Comunicazione di avviamento al lavoro” trasmesse (indipendentemente dalle modalità di trasmissione), nonché del numero dei “Registri Presenze” richiesti, distintamente per ciascuna Azienda,
- la gestione degli adempimenti relativi ai documenti obbligatori di lavoro (libro matricola, paga e presenze), accedendo alle funzioni di stampa:
° Modello RI Ordinario - Sez. matricola e paga in bianco;
° Modello RI semplificato - Sez. matricola e paga in bianco;
° Registri presenze.

(immagine omessa)

Si ricorda infine che il registro d’impresa continua ad assolvere le funzioni di libro matricola, paga e presenze.

Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali