Attivazione Siti Web per Professionisti - commercialisti, legali, consulenti del lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!

Circolare INPS n. 72 del 04.05.2011

D.L. n.78/2010 convertito in Legge n. 122/2010. Modalità di presentazione della domanda d’iscrizione alla Gestione separata: esclusività del canale telematico a partire dal 1° giugno 2011
Circolare INPS n. 72 del 04.05.2011

SOMMARIO: 1. Presentazione della domanda direttamente da cittadino tramite WEB 2. Presentazione della domanda tramite intermediario 3. Presentazione della domanda tramite Contact Center

Premessa
Con la circolare n. 169 del 31.12.2010, attuativa della determinazione del Presidente dell’Istituto n. 75/2010 che dispone l’estensione e il potenziamento dei servizi telematici offerti al cittadino, è stato previsto dal 01/01/2011 l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.
In relazione a quanto sopra a partire dal 1° giugno 2011 la presentazione delle domande d’iscrizione alla Gestione separata, di cui all’art. 2, comma26, L. 335/1995, dovrà avvenire esclusivamente attraverso uno dei seguenti canali:
WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN o senza PIN attraverso il portale dell’Istituto;
contact center multicanale - numero verde 803164, tramite PIN o senza PIN
intermediari dell’Istituto – attraverso i consueti servizi telematici.
Come è noto, sin dal 2009 è possibile l’iscrizione on line alla Gestione Separata: a partire dal 1° giugno p.v. la modalità telematica diventerà esclusiva. Al fine di informare i potenziali beneficiari, fino a tale data continueranno ad essere garantite anche le altre modalità di presentazione delle domande (posta e sportello).
Si forniscono di seguito le istruzioni operative.

1. Presentazione della domanda direttamente da cittadino tramite WEB
Il servizio è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it), nella sezione SERVIZI ONLINE attraverso i seguenti percorsi:
1) Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN/Autenticazione con CNS;
2) Elenco di tutti i servizi oppure Per tipologia di utente oppure Per tipologia di accesso oppure Per tipologia di servizio
Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN/Autenticazione con CNS;
Lavoratori parasubordinati: iscrizione (accesso con PIN OnLine);
Lavoratori parasubordinati: iscrizione (accesso senza autenticazione);
Le opzioni offerte sono tre: le prime due consentono l’iscrizione con autenticazione con PIN o autenticazione con CNS, l’ultima senza PIN con il solo utilizzo del CF, ma in questo caso il Contact Center provvederà a richiamare l’interessato per la conferma dei dati. La possibilità di iscrizione senza PIN sarà disponibile sino al 30 settembre del corrente anno e contestualmente alla conferma dei dati l’operatore di call center attiverà il percorso per l’assegnazione del PIN al soggetto; dal 1 ottobre non potranno più essere accettate iscrizioni da soggetti non identificabili tramite PIN.

2. Presentazione della domanda tramite intermediario
Può usufruire del servizio anche il richiedente intermediario abilitato con le funzioni che consentono la trasmissione telematica delle domande.
Gli intermediari abilitati possono accedere utilizzando il seguente percorso:
- Servizi on line/Elenco di tutti i servizi o Per tipologia di utente o Per tipologia di accesso o Per tipologia di servizio /Lavoratori parasubordinati: iscrizione (accesso riservato ad aziende e consulenti).
Per l’accesso al servizio è sempre richiesta l’autenticazione tramite PIN, rilasciato dall’Istituto, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), rilasciata da una Pubblica amministrazione ai sensi del DPR 117/04, o altro dispositivo (smart card, chiavetta USB) contenente ”certificato digitale di autenticazione personale” rilasciato da apposito ente certificatore rispondente agli standard definiti perla CNS.
Effettuata l’autenticazione l’intermediario potrà procedere alla compilazione ed all’invio della domanda d’iscrizione.

3. Presentazione della domanda tramite Contact Center
Al fine di consentire a tutti i soggetti di accedere al servizio, anche agli utenti che non hanno possibilità o facilità di utilizzo di strumenti informatici, è sempre possibile avvalersi della comunicazione telefonica, rivolgendosi al Contact Center, numero verde 803.164, che, dopo aver proceduto all’autenticazione del soggetto dichiarante, si occuperà di acquisire la domanda d’iscrizione.
L’autenticazione del soggetto dichiarante tramite PIN OnLine e codice fiscale è necessaria anche per le comunicazioni effettuate utilizzando il Contact Center.
Fino al 30 settembre p.v. saranno recepite anche le comunicazioni di soggetti sprovvisti di PIN, ma, contestualmente all'accettazione della comunicazione, l'operatore del contact center attiverà il percorso per l'assegnazione del PIN OnLine al soggetto; dal 1° ottobre non saranno, pertanto, accettate comunicazioni da soggetti non autenticati tramite PIN OnLine.

Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali