Circolare INPS n. 66 del 12.04.2011

D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. Determinazione presidenziale n. 75 del 30 luglio 2010” - Nuove modalità di presentazione della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola e di mobilità ordinaria: implementazione del canale telematico con la funzione di richiesta dell’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF)
Circolare INPS n. 66 del 12.04.2011

SOMMARIO: 1. Premessa 2. Domanda di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità ordinaria direttamente da cittadino tramite WEB: implementazione con richiesta ANF 3. Domanda di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità ordinaria tramite Patronato completa di richiesta ANF

1. Premessa
Con circolari n. 170 e n.171 del 31.12.2010, a seguito della circolare n.169 del 31.12.2010 attuativa della determinazione del Presidente dell’Istituto n° 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini”, sono state fornite istruzioni sui servizi telematizzati al cittadino in materia di disoccupazione ordinaria non agricola e di mobilità ordinaria.
In relazione a quanto sopra, si forniscono di seguito istruzioni in merito alla richiesta di Assegno Nucleo Familiare unitamente alla presentazione delle domande di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali o di mobilità ordinaria da cittadino tramite web e tramite Patronato.

2. Domanda di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità ordinaria direttamente da cittadino tramite WEB: implementazione con richiesta ANF.
Nell’ambito del servizio di presentazione delle domande di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali e di mobilità ordinaria da cittadino tramite web, è stata realizzata la funzione relativa alla richiesta dell’Assegno Nucleo Familiare, per consentire la liquidazione di detta prestazione accessoria unitamente alle indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali e di mobilità ordinaria.
Il cittadino, pertanto, che presenta la domanda di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali on line o la domanda di mobilità ordinaria e che nella Sezione Compilazione Domanda richiede l’assegno per il nucleo familiare ha la possibilità, dopo avere completato la domanda, di inserire in appositi pannelli tutti gli elementi necessari per il calcolo dell’ assegno per il nucleo familiare, che verrà erogato unitamente alle dette indennità.
Di seguito si dettaglia l’articolazione della funzione in parola, che è illustrata nel manuale allegato.
Una volta compilati i dati della domanda di disoccupazione ordinaria o di mobilità ordinaria se è stato richiesto l’assegno per il nucleo familiare, il lavoratore potrà selezionare il “bottone” per specificare i dati di questa richiesta.
Il servizio prevede il prelievo automatico delle informazioni necessarie alla compilazione della richiesta di ANF utilizzando i dati già in possesso dell’Istituto.
In caso di dati inesatti o incompleti il cittadino potrà intervenire per la loro correzione.
I dati richiesti sono:
- Redditi conseguiti dal lavoratore e dai componenti il nucleo familiare
- Dati relativi ai componenti il nucleo familiare
Una volta inviata la domanda il richiedente potrà stampare:
- la ricevuta di presentazione della domanda di disoccupazione ordinaria o di mobilità ordinaria;
- il modello DS21 Telematico;
- il modello ANF-PREST telematico.
Le domande di disoccupazione ordinaria o di mobilità ordinaria, complete di richiesta ANF, inviate telematicamente dal cittadino, sono acquisite dall’utente di sede mediante la procedura DSWEB (presente in Intranet – Processi – Prestazioni a sostegno del reddito – Disoccupazione non agricola) attivando il link “Domande via Internet” posto sulla barra delle applicazioni e successivamente Domande da sportello virtuale del cittadino.
Eventuali avvisi all’utente di sede relativi alle richieste di ANF verranno evidenziate nella sezione di dettaglio delle domande inviate telematicamente.

3. Domanda di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità ordinaria tramite Patronato completa di richiesta ANF
Il servizio per i Patronati è disponibile da tempo ed è in costante evoluzione funzionale secondo quanto contenuto nei Protocolli di intesa che annualmente vengono concordati e sottoscritti dall’Istituto e dai Patronati medesimi.

Allegato N. 1 dal sito INPS

Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS