Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!

Circolare INPS n. 3 del 11.01.2005

Mensilizzazione dei flussi retributivi (flusso EMens). - informazioni concernenti le posizioni individuali degli iscritti a Fondi di previdenza diversi dall’AGO
Circolare INPS n. 3 del 11.01.2005

SOMMARIO: Con effetto dal 1° gennaio 2005 i dati retributivi e le indicazioni necessarie per il calcolo dei contributi, per l’implementazione delle posizioni assicurative e per l’erogazione delle prestazioni devono essere inviati all’INPS con cadenza mensile. Si illustrano le modalità di trasmissione delle informazioni relative ai conti individuali degli iscritti a Fondi di previdenza diversi dall’AGO

Con circolare n. 152 del 22 novembre 2004 sono state illustrate le modalità di trasmissione dei flussi informativi che i sostituti di imposta, tenuti al rilascio della certificazione unica (CUD), devono inviare mensilmente all’Istituto attraverso un nuovo modello di denuncia telematica, denominato “EMens”, a partire dalle retribuzioni corrisposte per il mese di gennaio 2005.
A scioglimento della riserva espressa al punto 2.4 - Sezione dati particolari - della citata circolare n. 152, vengono ora fornite le disposizioni necessarie alla trattazione delle informazioni aggiuntive da valorizzare nelle posizioni individuali dei lavoratori iscritti aFondi di previdenza diversi dall’AGO:
- Fondi Sostitutivi di Previdenza “Volo” e “Dazio”;
- Fondo “Ferrovieri”; gestioni contabili separate del FPLD istituite a seguito della soppressione dei Fondi Autoferrotranvieri, Elettrici e Telefonici;
- Fondi Integrativi “Esattoriali” e “Gas”;
- gestione dei lavoratori portuali dei porti di Genova e Trieste;
- “Previdenza Marinara”.
In allegato alla presente circolare si ritrasmette il “Documento tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive mensili” già allegato alla richiamata circolare n. 152/2004.
Tale documento è stato aggiornato, integrato con le informazioni specifiche contenute nella presente circolare, e corredato, altresì, con esempi esplicativi.
Il documento è disponibile in Internet all’indirizzo www.inps.it/servizi/emens e rappresenterà il punto di riferimento per gli utenti esterni.
Sarà cura dell’Istituto provvedere ad aggiornarlo periodicamente qualora se ne ravvisasse la necessità.
Nel ribadire che l’invio mensile dei dati consentirà a questo Istituto di realizzare un tempestivo aggiornamento delle posizioni individuali e, contestualmente, di velocizzare l’erogazione delle prestazioni, si sottolinea che la puntuale disponibilità delle informazioni assicurative/contributive individuali permetterà di semplificare i rapporti con Aziende ed assicurati, di ridurre le richieste di dichiarazioni sostitutive ed, a regime, di eliminare la c.d. “denuncia di cessazione” con cui vengono attualmente forniti i dati necessari a liquidare le prestazioni pensionistiche degli iscritti ai regimi oggetto della presente circolare.
Appare altresì utile sottolineare che l’istituzione dei nuovi codici “Tipo Lavoratore”, consentendo di individuare correttamente la gestione assicurativa a cui attribuire la contribuzione versata o dovuta, eliminerà le più frequenti cause di errore, garantirà una maggiore affidabilità delle informazioni presenti nelle posizioni individuali e da esporre nell’estratto conto, assicurando nel contempo una sempre più tempestiva corrispondenza fra la situazione lavorativa/assicurativa dei diretti interessati e le risultanze degli archivi dell’Istituto.
Da ultimo, si precisa, relativamente ai soggetti tenuti all’invio dei dati mensilizzati, che vi rientrano anche i soggetti esclusi dal campo di applicazione delle imposte e delle ritenute (Enti in possesso dei requisiti di cui all’art. 17 del Trattato del Laterano).

Allegato N.1 [documento in formato pdf dal sito INPS]

Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report