Circolari per Professionisti - Clicca per maggiori informnazioni!

Circolare INPS n. 126 del 0 3.07.2000

Assegno nucleo familiare per le giornate non lavorate in caso di part-time orizzontale con orario di lavoro inferiore alle ventiquattro ore settimanali
Circolare INPS n. 126 del 03.07.2000

SOMMARIO: L'assegno nucleo familiare spetta ai lavoratori in part-time orizzontale con orario di lavoro inferiore alle ventiquattro ore settimanali anche per determinate giornate di assenza dal lavoro purché le assenze stesse si verifichino nel periodo contrattualmente previsto per lo svolgimento dell'attività lavorativa e la giornata di assenza sia retribuita o indennizzata.

Com'è noto, l'art. 5 del decreto-legge 30 ottobre 1984, n. 726, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 1984, n. 863, nel disciplinare l'erogazione dell'assegno nucleo familiare ai lavoratori a tempo parziale, stabilisce che, qualora tali lavoratori non abbiano compiuto almeno 24 ore di lavoro nella settimana, spettano tanti assegni giornalieri quante sono le giornate in cui vi sia stata effettiva prestazione lavorativa.
Pervengono ora richieste di chiarimenti circa la possibilità di erogare l'assegno nucleo familiare a tali lavoratori in presenza di giornate di ferie, di malattia o comunque indennizzate ad altro titolo, in analogia con quanto previsto per i lavoratori a tempo pieno, per i quali gli artt. da 13 a 17 del DPR 30 maggio 1955, n. 797 (Testo Unico Assegni Familiari) prevedono la corresponsione dei trattamenti di famiglia in determinati casi di assenza dal lavoro.
Si ritiene, al riguardo, che i citati articoli del Testo Unico Assegni Familiari possano essere applicati anche ai lavoratori a tempo parziale, non ravvisandosi alcuna incompatibilità tra la disposizione del 6° comma, art. 5, D.L. 726 citato, e la disciplina generale dei trattamenti di famiglia posta a tutela di particolari cause giustificative della mancata prestazione di lavoro.
Pertanto, ad integrazione delle disposizioni emanate con circolare n. 110 del 17 aprile 1992, par. 19, lett. g), si precisa che l'assegno nucleo familiare spetta ai lavoratori in part-time orizzontale che effettuino prestazioni lavorative per un numero di ore settimanali inferiori a 24 anche per le giornate di assenza dal lavoro dovuta a ferie, malattia, maternità, infortunio sul lavoro, alle condizioni previste dai citati artt. 13-14-15-16 e 17 del Testo Unico, purché l'assenza dal lavoro si sia verificata nel periodo contrattualmente previsto per lo svolgimento dell'attività lavorativa e purché la giornata di assenza sia retribuita o indennizzata.
Resta pertanto esclusa la possibilità, per i lavoratori in part-time verticale, di usufruire dell'assegno nucleo familiare per le giornate di assenza che cadono nel periodo contrattuale di pausa lavorativa.

Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report