Lunedì 29 aprile 2013

Una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri fissa le regole per una corretta applicazione delle direttive comunitarie

a cura di: TuttoCamere.it
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 del 12 aprile 2013, la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 gennaio 2013, recante "Disciplina sul rispetto dei livelli minimi di regolazione previsti dalle direttive europee, nonchè aggiornamento del modello di Relazione AIR, ai sensi dell'articolo 14, comma 6, della legge 28 novembre 2005, n. 246".
La presente direttiva:
a) individua i metodi e i modelli da utilizzare ai fini dell'analisi di impatto della regolamentazione (AIR) per assicurare il rispetto del livello minimo di regolazione degli atti normativi di recepimento di direttive europee;
b) chiarisce e aggiorna il modello di Relazione AIR, alla luce delle ultime modifiche introdotte alla L. n. 246/2005 dalle leggi n. 180 e n. 183 del 2011.
Per ciascun atto, il livello minimo di regolazione da rispettare è determinato dalla direttiva europea da recepire.
Nel caso una nuova direttiva europea preveda che lo svolgimento di una attività imprenditoriale sia subordinato alla presentazione di una autocertificazione da parte dell'interessato alla Pubblica Amministrazione (livello minimo), qualunque adempimento diverso dall'autocertificazione introdotto in sede di recepimento costituirebbe un superamento del livello minimo di regolazione.
Nel caso una direttiva europea non preveda adempimenti formali per avviare una attività economica, nè rimetta tale scelta agli Stati Membri, non è possibile prevedere alcun obbligo a carico delle imprese.
Nel caso infine una direttiva comunitaria individui i requisiti inderogabili per svolgere una determinata attività e preveda che la relativa procedura sia definita dagli Stati membri, gli stessi possono definire autonomamente le procedure e gli adempimenti relativi all'avvio dell'attività.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali