Attivazione Siti Web per Professionisti - commercialisti, legali, consulenti del lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Mercoledì 14 gennaio 2015

Un parere legale è apprezzabile, ma lontano da certezza e precisione

a cura di: FiscoOggi
In caso di disconoscimento di una perdita su crediti, gli elementi indiziari da produrre devono essere tali da rendere credibile e attendibile il pericolo della inesigibilità.

In assenza di procedure concorsuali a carico del debitore, la società che vuole portare in deduzione le perdite su crediti ha l’onere di dimostrare l’esistenza di elementi certi e precisi, tali da provare che la perdita si sia effettivamente verificata.

La consulenza prestata da un legale, che consiglia all’ente di abbandonare il recupero del credito, non ha alcun valore probatorio ai fini della deducibilità delle perdite, perché si tratta di una manifestazione di opinione. I pareri legali, infatti, seppur forniti da professionisti del settore, devono comunque fondarsi su circostanze di fatto obiettive che, se non prodotte dal contribuente in sede amministrativa o giudiziale, determinano il mancato assolvimento dell’onere probatorio. Spetta, poi, al giudice di merito il potere-dovere di valutare tali circostanze in relazione ai caratteri di “certezza e precisione”, richiesti dalla norma tributaria.
Così ha deciso la Corte di cassazione, con la sentenza 27087 del 19 dicembre 2014.

Il fatto
La controversia scaturisce dall’impugnazione, proposta da una società, di alcuni avvisi d’accertamento notificati dall’Agenzia delle Entrate per il recupero di maggior Irpeg e Irap per gli anni 1996 e 1997.


Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS