Venerdì 30 marzo 2012

Tribunali – Nascono le Sezioni specializzate in materia di impresa

a cura di: TuttoCamere.it
La norma che ha introdotto nel nostro sistema giudiziario sezioni specializzate in materia di impresa presso alcuni tribunali e corti d’appello (articolo 2 del decreto legge n. 1/2012) è stata sostituita dalla legge di conversione 24 marzo 2012, n. 27.
La competenza delle sezioni specializzate in materia di proprietà industriale e intellettuale, istituite con il decreto legislativo 27 giugno 2003, n. 168, viene estesa a nuove materie e la loro denominazione diviene quella di “sezioni specializzate in materia di impresa”.
Il numero delle sezioni specializzate viene contestualmente aumentato, da 12 a 21. Ne viene prevista l’istituzione presso i tribunali e le corti d’appello che hanno sede nel capoluogo di ogni Regione, se in queste città già non operavano sezioni specializzate.
Per il territorio della Valle d’Aosta sono competenti le sezioni specializzate di Torino. Viene inoltre istituita una sezione specializzata a Brescia.
Le sezioni specializzate in materia di impresa rimangono competenti sui procedimenti in materia di proprietà industriale e intellettuale, di concorrenza sleale e di diritto d’autore, già affidati alle preesistenti sezioni specializzate.
Le sezioni specializzate in materia di impresa diventano inoltre competenti:
a) sulle controversie relative alla violazione della normativa antitrust nazionale ed europea;
b) sulle controversie societarie relative alle s.p.a., s.a.p.a., s.r.l., società cooperative, società europee, società cooperative europee, nonché alle stabili organizzazioni nel territorio dello Stato delle società costituite all’estero e alle società che rispetto alle stesse esercitano o sono sottoposte a direzione e coordinamento;
c) sui procedimenti relativi a contratti pubblici di appalto di lavori, servizi o forniture di rilevanza comunitaria, di competenza del giudice ordinario, quando sono coinvolte società di capitali.
Il contributo unificato previsto per i processi di competenza delle sezioni specializzate è raddoppiato.
Le disposizioni in materia di tribunale delle imprese si applicano ai giudizi instaurati dopo centottanta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report