Venerdì 8 aprile 2016

Tempo scaduto per l'accertamento. Ma il rimborso è ancora rifiutabile

a cura di: FiscoOggi

L'inutile decorso dei termini necessari alla liquidazione della dichiarazione dei redditi da parte dell'Agenzia delle Entrate non comporta effetti sui crediti d'imposta ivi esposti.

I termini decadenziali stabiliti per procedere all'accertamento in rettifica sono apposti solo alle attività di accertamento di un credito dell'amministrazione e non a quelle con cui l'amministrazione contesti la sussistenza di un suo debito. Pertanto, l'ufficio può disconoscere la spettanza di un credito di cui viene chiesto il rimborso nella dichiarazione dei redditi anche oltre il decorso dei predetti termini.
È quanto affermato dalle sezioni unite della Corte di cassazione che, con la sentenza 5069 del 15 marzo 2016, hanno risolto il contrasto giurisprudenziale insorto nell'ambito della quinta sezione civile - tributaria, in ordine alla questione relativa al carattere perentorio o meno del termine entro il quale l'Agenzia delle Entrate deve provvedere alla liquidazione della dichiarazione e agli effetti che l'inutile decorso di detto termine comporta con riferimento ai crediti d'imposta ivi esposti.

La vicenda
La vertenza nasce dall'impugnazione del silenzio-rifiuto opposto dall'amministrazione finanziaria all'istanza con cui, nel 2004, una fondazione bancaria sollecitava l'erogazione del rimborso di un credito d'imposta evidenziato nella dichiarazione dalla stessa presentata con riferimento al periodo 1° ottobre 1996 - 30 settembre 1997.


Fonte: http://www.fiscooggi.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali