Martedì 21 luglio 2015

Sufficiente l'estratto del ruolo per legittimare il pignoramento

a cura di: FiscoOggi
L'agente della riscossione, a prova dell'avvenuta notifica dell'ingiunzione di pagamento, non è tenuto a depositare la copia integrale della cartella consegnata al destinatario.

In tema di esecuzione esattoriale, qualora la parte destinataria di una cartella di pagamento contesti esclusivamente di averne ricevuto la notificazione e l'agente per la riscossione dia prova della regolare esecuzione della stessa (secondo le forme ordinarie o con messo notificatore ovvero mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento), resta preclusa la deduzione di vizi concernenti la cartella non tempestivamente opposti, né sussiste un onere, in capo all'agente, di produrre in giudizio la copia integrale della cartella stessa, a tal fine bastando le informazioni desumibili dalla relata di notifica (o l'avviso di ricevimento) nonché dall'estratto di ruolo.
È questo l'interessante principio che si ricava dalla sentenza della Cassazione 12888 del 23 giugno 2015, con cui è stato rigettato il ricorso di un contribuente.

La vicenda
Un contribuente proponeva opposizione all'esecuzione di un pignoramento presso terzi, contestando la nullità del sequestro per l'omesso deposito delle cartelle esattoriali poste in esecuzione nonché per l'inesistenza o la nullità della notifica delle stesse.
Equitalia, dal canto suo, provvedeva a depositare le fotocopie delle relazioni di notifica delle cartelle di cui il contribuente disconosceva l'autenticità.

Clicca qui per approfondimenti.


Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web