Lunedì 7 febbraio 2011

Stato di adottabilita': da escludere se c'e' la disponibilita' dei nonni fin dalla nascita

a cura di: eDotto S.r.l.
Per la Cassazione – sentenza n. 2102 del 28 gennaio 2011, lo stato di abbandono e quello conseguente di adottabilità non possono essere pronunciati nei confronti di un minore che, sebbene non abbia un solido rapporto affettivo con i nonni, sia stato oggetto, fin dalla nascita, di istanze di affidamento da parte di questi ultimi.

Ed infatti, spiega la Corte, il caso, come quello di specie, in cui lo stato di abbandono da parte dei genitori si determini sin dalla nascita del minore “è connotato da profili particolari, non potendovi essere in quel caso preesistenti rapporti significativi fra il minore e i parenti fino al quarto grado già consolidati, ma solo la disponibilità o meno di tali parenti a prendersi cura del minore instaurandoli”. E proprio la manifestazione di detta disponibilità entro un termine ragionevolmente breve dalla nascita comporta – a detta della Cassazione - “che il minore non possa essere ritenuto in stato di abbandono”.

La dichiarazione di adottabilità è stata oggetto anche di altra recente sentenza di Cassazione, la n. 1837 del 26 gennaio 2011; in questo caso, i giudici di legittimità non hanno ritenuto sufficiente la “lodevole collaborazione e disponibilità della madre” che si trovava in precarie condizioni economiche, per escludere lo stato di adottabilità del minore.

“La dichiarazione dello stato di adottabilità” – spiega la Corte - “ha avuto luogo nel rispetto di tali principi, dopo lunga sperimentazione e ausilio da parte dei servizi sociali, protrattasi nel tempo senza riuscire a dare luogo, secondo le due decisioni conformi del giudice di primo grado e della Corte d'appello, al raggiungimento da parte della madre dei minori, nonostante la sua lodevole collaborazione e disponibilità, dell'autonomia genitoriale necessaria a prendersi cura dei bambini in modo da garantire loro adeguata assistenza”.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS