Lunedì 1 agosto 2016

Start-up innovative - Costituzione senza ricorso al notaio - Guida per la redazione e alla trasmissione del modello standard al Registro delle imprese

a cura di: TuttoCamere.it

Come già comunicato, a partire dal 20 luglio 2016, l'atto costitutivo di Start-Up aventi forma di società a responsabilità limitata non semplificate potrà essere redatto in forma elettronica con firma non autenticata dei sottoscrittori, a norma dell'art. 24 del D.Lgs. n. 82/2005 (Codice dell'amministrazione digitale - CAD), mediante il modello standard tipizzato di atto costitutivo / statuto, ferma restando la possibilità di costituire la società per atto pubblico.

La domanda di iscrizione della Startup innovativa nel Registro delle imprese e nella sezione speciale avviene tramite l'invio di una pratica di Comunicazione Unica alla Camera di Commercio di competenza comprensiva dell'atto e di tutte le ulteriori informazioni e documentazione prevista dalla legge.

Per facilitare una corretta redazione e trasmissione del modello standard, le Camere di Commercio e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno predisposto un opuscolo dal titolo "GUIDA ALLA COSTITUZIONE DI STARTUP INNOVATIVE IN FORMA DI S.R.L. CON MODELLO STANDARD TIPIZZATO".

Al fine di aiutare i futuri imprenditori in questo nuovo e importante adempimento - si legge a pag. 12 - fino al 30 settembre 2016 è disponibile un servizio gratuito di assistenza, attraverso il quale la Camera di Commercio potrà offrire il supporto necessario per la costituzione della Startup, dalla verifica della correttezza del modello di costituzione fino alla trasmissione della pratica di Comunicazione Unica al registro delle imprese.

Ma attenzione: per usufruire del servizio gratuito di assistenza l'utente deve aver terminato la compilazione dei due file XML che costituiscono il modello ed aver allegato tutti i documenti eventualmente previsti per la trasmissione al Registro delle imprese, così come indicato nella guida. Il servizio di assistenza verifica la correttezza formale del modello, dei documenti allegati e delle ulteriori informazioni inserite. L'assistenza non entrerà nel merito delle scelte effettuate delle parti opzionali del modello, sarà responsabilità dei contraenti e del legale rappresentante quanto presente nel modello e nelle informazioni inserite per l'iscrizione nel Registro delle imprese.

Con l'apposizione delle firme digitali sul modello da parte dei contraenti e sulla distinta della pratica di Comunicazione Unica da parte del legale rappresentante, i contraenti e il legale rappresentante si assumono la totale responsabilità di quanto sarà trasmesso al Registro delle imprese per la richiesta di iscrizione della startup.

Per un approfondimento dell'argomento e per scaricare il testo della Guida clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS