Martedì 9 aprile 2013

S.p.A non quotate: avviso di convocazione dell'assemblea. Nuovo Studio del Consiglio Nazionale del Notariato

a cura di: TuttoCamere.it
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato un nuovo studio in materia di diritto societario. Si tratta dello Studio n. 15-2013/I (approvato dalla Commissione Studi d’Impresa il 16 gennaio 2013) dal titolo "Le modalità di pubblicazione o comunicazione dell’avviso di convocazione nelle S.p.A.
non quotate"
.
Lo studio esamina le vicende connesse alla pubblicazione dell’avviso di convocazione delle assemblee, atto che costituisce la prima tappa per la formazione del procedimento assembleare.
Il documento si sofferma sulle principali novità intervenute all’esito della riforma del diritto societario, che ha modificato la normativa vigente in materia improntandola a principi di semplificazione e di conoscibilità effettiva dell’avvenuta convocazione.
Tra le questioni rimaste aperte all’indomani della riforma del diritto societario, lo studio si interroga sulla natura del termine legale di convocazione fissato dalla legge, e se su un piano operativo questo sia da computarsi a giorni liberi o meno.
La conclusione del Notariato è che la questione deve intendersi risolta facendo appello alle regole generali relative al computo dei termini di cui agli artt. 2962 e ss. del Codice civile, secondo cui non deve essere computato il giorno dal quale il termine inizia a decorrere e deve computarsi il giorno di scadenza, con l’unica particolarità che – trattandosi di termine a ritroso – il dies a quo deve intendersi essere quello dell’assemblea e il dies ad quem quello della pubblicazione.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS