CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Lunedì 5 gennaio 2015

Soldi pubblici: on-line i dati di spesa della Pubblica Amministrazione. Ora puoi conoscere CHI, PER COSA E QUANTO spende

a cura di: TuttoCamere.it
Promuovere e migliorare l’accesso e la comprensione dei cittadini sui dati della spesa della Pubblica Amministrazione, in un’ottica di maggiore trasparenza e partecipazione.
È quanto propone il sito “soldipubblici.gov.it” che consente di accedere ai dati dei pagamenti delle Regioni, delle Aziende Sanitarie Regionali, delle Province e dei Comuni, con cadenza mensile e aggiornamento al mese precedente.

L’attuale versione è solo il primo passo di un processo che si svilupperà nel 2015 attraverso una serie di tappe successive.
Con questa prima release è già possibile accedere ai dati dei pagamenti delle Regioni, delle Aziende Sanitarie, delle Province e dei Comuni, con cadenza mensile e aggiornamento al mese precedente.

I dati sono tratti dal sistema SIOPE (Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti pubblici), frutto di una collaborazione tra Banca d’Italia e Ragioneria Generale dello Stato, che aggrega i pagamenti giornalieri delle diverse PA attraverso una serie di circa 250 codifiche gestionali disponibili.

Il sito soldipubblici.gov.it si basa su un motore di ricerca semantico che è in grado di associare ente a voce di pagamento, sulla base delle codifica gestionale di SIOPE, e fornire l’importo speso per il mese corrente, l’andamento della spesa annuale e a una serie di utili indicatori.
Il sito è a cura dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Per accedere al sito clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS