Mercoledì 23 dicembre 2015

Sindaco unico - Dal CNDCEC le linee guida - Rimangono le perplessità della categoria sull'organo di controllo monocratico

a cura di: TuttoCamere.it
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC) ha pubblicato le "Linee guida per il sindaco unico".

Il documento contiene indicazioni interpretative e operative utili per lo svolgimento dell'incarico di organo controllo nella sua versione monocratica (c.d. "sindaco unico") nelle SRL e costituisce un ulteriore contributo del Consiglio Nazionale a supporto del lavoro dei commercialisti e a beneficio degli utenti delle prestazioni di questo organo di controllo societario.
Rappresentano, allo stesso tempo, un logico corollario delle nuove Norme di comportamento del collegio sindacale, che hanno trovato applicazione a partire dal 1° settembre 2015.
Nel documento vengono evidenziate le forti perplessità della categoria sull'organo di controllo monocratico e la speranza che la disposizione in commento possa essere in futuro adeguatamente riformulata.

L'art. 2477 del Codice Civile, che a partire della riforma del diritto societario del 2003 detta la disciplina dell'assetto dei controlli nelle società a responsabilità limitata, è stato oggetto dal 2011 di interventi modificativi e integrativi, volti - almeno nell'intenzione del legislatore - a ridurre gli oneri per le imprese. Si è introdotta così la figura dell'organo monocratico di controllo e, al contempo, sono stati ridotte le fattispecie di nomina obbligatoria dell'organo di controllo, sopprimendo l'ipotesi correlata all'ammontare del capitale sociale.

Le modifiche apportate all'art. 2477 C.C. hanno sin dal principio suscitato molte perplessità sia per il metodo utilizzato che per le finalità sottese. Sono stati, infatti, sollevati dubbi di costituzionalità di tale disposizione che introduce presidi a tutela dei soci (e degli altri stakeholder) ponendo come riferimento l'astratto "modello" di società al quale possono corrispondere realtà economiche molto diverse, non determinate dalla forma sociale prescelta.
 
Per scaricare il testo delle linee guida clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web