Mercoledì 10 dicembre 2014

Rinuncia del sindaco: uno studio dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC)

a cura di: TuttoCamere.it
La rinuncia (c.d. “dimissioni”) del sindaco è l’atto mediante il quale il sindaco pone termine all’incarico che gli è stato conferito, prima della naturale scadenza dello stesso.
La possibilità che il sindaco sciolga, anticipatamente e volontariamente, il rapporto che lo lega alla società è riconosciuto dall’art. 2401 del Codice Civile, senza peraltro indicare particolari modalità o formalità. Sul tema il Codice si limita a stabilire il principio in virtù del quale il professionista è libero di rinunciare, in qualsiasi momento, al proprio incarico.

A fronte del perdurante contrasto interpretativo sul tema della decorrenza delle "dimissioni" del sindaco, la Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC), nata dalla trasformazione dell’IRDCEC (Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), ha elaborato un documento nel quale, oltre a illustrare modalità e le caratteristiche della dichiarazione di rinunzia, vengono ripercorse le argomentazioni favorevoli alla tesi, già sostenuta dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC), dell'immediata efficacia della rinunzia del sindaco anche quando non sia possibile la sua sostituzione con il supplente.

Nel documento vengono, inoltre, suggeriti alcuni comportamenti prudenziali da adottare in occasione della rinunzia all'incarico volti, fra l'altro, a delimitare eventuali responsabilità dei sindaci dimissionari.
Con riferimento poi alla rinunzia dei sindaci componenti del collegio sindacale (o sindaco unico), incaricato della revisione legale dei conti, viene esclusa la proroga semestrale delle funzioni previste dalla legge per il solo revisore legale, e non applicabile all'organo di controllo interno (art. 1, comma 2, D.M. n. 261/2012).

In ogni caso la cessazione anticipata da detti incarichi dovrà essere comunicata al Registro dei revisori legali dei conti.

Per scaricare il testo del documento clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS