Venerdì 21 dicembre 2012

Riforma forense. Il giorno decisivo

a cura di: eDotto S.r.l.
L’esame del testo di riforma della professione forense è incluso nell’ordine del giorno dell’aula del Senato del 21 dicembre come ultimo punto da trattare.

La notizia è stata accolta con sfavore dal presidente della Commissione giustizia, Filippo Berselli, il quale ha espresso il proprio dissenso a questo nuovo calendario dei lavori del Senato. “La riforma forense” ha sottolineato “è largamente condivisa dal parlamento e dall'avvocatura ed è attesa da quasi ottant'anni. L'esame del provvedimento risale all'inizio di questa legislatura ed è stato oggetto di un serrato confronto tra tutti i gruppi parlamentari e le varie anime dell'avvocatura. Si trova al Senato in terza lettura. L'attuale calendario mette fortemente a rischio la sua approvazione. Questo è incomprensibile. A meno che, così facendo, non si sia cercato di affossarla”.
La giornata di oggi 21 dicembre, infatti, potrebbe essere l'ultima utile prima dello scioglimento delle Camere e delle dimissioni del Presidente del consiglio, Mario Monti.

In tale contesto, l’avvocatura, a mezzo del Cnf e del suo presidente, Guido Alpa, ha inviato una lettera a tutti i senatori rivolgendo loro un appello affinché approvino la riforma dell'ordinamento forense. Nel testo della missiva viene sottolineata la grave responsabilità che si assumono coloro che mirano a ritardare l'approvazione della riforma, “ostacolare l'iter con emendamenti fasulli o addirittura con proposte apparentemente migliorative che ne determinerebbero il fallimento attesi i tempi stretti della legislatura”.
Fonte: http://www.consiglionazionaleforense.it
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali