Giovedì 28 aprile 2016

Registro antiriciclaggio: obbligo di identificazione del cliente

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
La circolare n. 36/2013 IRDCEC in materia di antiriciclaggio, indica espressamente a pagina 9/10 che il professionista è tenuto ad identificare l'eventuale titolare effettivo e a verificarne l'identità ma non a registrare le relative informazioni nell'archivio informatico/registro cartaceo, potendo limitarsi a conservarle nel fascicolo del cliente. Lo stesso dicasi per le persone politicamente esposte.

L'identificazione del titolare effettivo/persone politicamente esposte può essere eseguita su supporto cartaceo, conservato nel fascicolo del cliente e/o eventualmente conservata previa scansione quale allegato in pdf al software, avvalendosi dei facsimili prodotti appunto dall'IRDCEC. Peraltro il tracciato record dell'archivio unico informatico emanato in allora dall'UIC non prevede alcun campo relativo all'introduzione dei dati del titolare effettivo o delle persone politicamente esposte.

Segnaliamo inoltre che il Consiglio Nazionale del Notariato, nella seduta del 4 aprile 2014, ha approvato le Linee Guida in materia di adeguata verifica della clientela; lo studio è stato esaminato dal Comitato di sicurezza finanziaria nella seduta del 22 maggio 2014, che ha espresso apprezzamento per l'utilità dell'iniziativa e la fattiva partecipazione della categoria notarile; lo studio si reputa di particolare interesse anche per le altre categorie professionali tenute al rispetto degli obblighi di cui al D.lgs. 231/2007.

Lo studio esamina preliminarmente l'ambito di applicazione della normativa, l'approccio basato sul rischio, gli elementi per la valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, gli obblighi di comunicazione e segnalazione, gli obblighi di adeguata verifica (di particolare interesse l'identificazione del titolare effettivo - pag. 13 - 14- 15), sia ordinaria , semplificata e rafforzata, nonché l'esecuzione da parte di terzi dell'adeguata verifica e gli obblighi di conservazione e registrazione delle informazioni.

Qui il link per consultare lo studio in argomento.

Abbiamo pubblicato la versione 4.027 del Software Antiriciclaggio, utile per l'archiviazione, ricerca e stampa del registro unico antiriciclaggio professionisti e Centri Elaborazione Dati Multiutenza, conforme al Dlgs. 231/2007 ed aggiornato alle disposizioni introdotte dal D.lgs. 19/09/2012 n. 169 pubblicato in G.U. n. 230 del 2/10/2012.

Il software permette l'importazione delle anagrafiche da un foglio Excel: e' infatti possibile importare le anagrafiche da tutti i programmi da cui e' possibile esportare gli elenchi in formato Excel, csv o altro elenco.

Clicca qui per accedere alla scheda del prodotto.


DOCUMENTI CORRELATI:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS