Lunedì 12 maggio 2014

Regione Emilia Romagna: promulgata la prima legge italiana sul “Caregiver familiare”

a cura di: TuttoCamere.it
E’ stata pubblicata, sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna n. 93 del 28 marzo 2014 (e successivamente sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Speciale Regioni n. 16 del 19 aprile 2014), la Legge regionale n. 2 del 28 marzo 2014, recante “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)”.

L’Emilia Romagna è la prima Regione italiana ad approvare una legge sul “Caregiver familiare”.
Il caregiver familiare – come viene definito all’art. 1 - è “la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura nell'ambito del piano assistenziale individualizzato … di una persona cara consenziente, in condizioni di non autosufficienza o comunque di necessità di ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura di sè”.

L'aiuto del caregiver familiare, in base alla situazione di bisogno della persona cara assistita, puo' caratterizzarsi in diverse forme. In particolare il caregiver familiare assiste e cura la persona ed il suo ambiente domestico, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psicofisico, l'aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, si integra con gli operatori che forniscono attività di assistenza e di cura.
I servizi sociali dei comuni e i servizi delle aziende sanitarie riconoscono il caregiver familiare come un elemento della rete del welfare locale e gli assicurano il sostegno e l'affiancamento necessari a sostenerne la qualità dell'opera di assistenza prestata.

La Regione ha anche istituito il «Caregiver day», da celebrarsi ogni anno l'ultimo sabato di maggio, con la collaborazione degli enti locali e delle aziende sanitarie, valorizzando la partecipazione del terzo settore, dei sindacati dei lavoratori e dei pensionati e delle associazioni datoriali.

Per scaricare il testo della legge regionale clicca qui.

Per saperne di più clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali