CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Lunedì 1 luglio 2013

Proposta di conciliazione del giudice gia' applicabile

a cura di: eDotto S.r.l.
Tra le misure del Decreto fare n. 69 del 21 giugno 2013 contemplate ai fini dell'efficienza del sistema giudiziario e la definizione del contenzioso civile, la previsione che introduce, all'articolo 185-bis del Codice di procedura civile, la proposta di conciliazione del giudice è di immediata operatività a partire dal 22 giugno, giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nel Decreto medesimo.

La nuova disposizione prevede il dovere per il giudice civile di formulare alle parti, alla prima udienza, ovvero sino a quando è esaurita l'istruzione, una proposta transattiva o conciliativa. Il rifiuto a questa proposta transattiva o conciliativa, senza giustificato motivo, saranno valutabili dal giudice ai fini del giudizio.

Si segnala che le disposizioni reintroduttive della mediazione obbligatoria come condizione di procedibilità per l'instaurazione delle cause in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, saranno, invece, applicabili decorsi trenta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del Decreto.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web