Martedì 28 gennaio 2014

Processi e cause: informazioni per il testimone

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il Ministero della Giustizia, in una scheda pratica messa a disposizione sul proprio sito internet, chiarisce in merito a ruoli e obblighi del testimone in processi e cause.

In particolare segnala che, di solito, il testimone viene esaminato un'unica volta nel corso del giudizio e nel giorno in cui è stato chiamato, ma non è possibile prevedere eventuali rinvii del processo. E’ comunque obbligato a presentarsi davanti al giudice. Non adempiere a tale obbligo è reato.
Il testimone, inoltre, può essere accompagnato in aula da parenti o amici, che dovranno rimarranno seduti negli spazi riservati al pubblico, a meno che non siano essi stessi testimoni. I testimoni, infatti, riferiscono di fronte al giudice uno per volta e, generalmente, attendono fuori dall'aula il loro turno.

Il datore di lavoro del testimone non può impedire al testimone di andare a testimoniare. Nel caso si rendesse necessario, il cancelliere presso il tribunale potrà rilasciare un apposito certificato per giustificare l’ assenza.


Fonte: http://www.giustizia.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS