Mercoledì 7 settembre 2016

Prevenzione della corruzione - Sulla Gazzetta Ufficiale il Piano Nazionale Anticorruzione 2016

a cura di: TuttoCamere.it

E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 24 agosto 2016 (Supplemento Ordinario n. 35), la Delibera 3 agosto 2016, n. 831 con la quale l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha approvato, in via definitiva, il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2016, a seguito della riforma del D.L. n. 90/2014 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari), convertito dalla legge n. 114 del 2014.

Il Piano costituisce un atto di indirizzo per le amministrazioni chiamate ad adottare o ad aggiornare concrete e effettive misure di prevenzione di fenomeni corruttivi.

Venendo brevemente alla struttura del documento, esso è diviso in una prima parte generale, che affronta il tema della predisposizione di misure anticorruzione all'interno tutte le pubbliche amministrazioni e nei confronti dei soggetti privati da esse controllati, ed una seconda parte che affronta il tema della corruzione in ambienti specifici, in particolare: (i) Comuni; (ii) Città metropolitane; (iii) Ordini e collegi professionali; (iv) Istituzioni scolastiche; (v) Tutela e valorizzazione dei beni culturali; (vi) Governo del territorio; (vii) Sanità.

Al documento è allegata la Relazione AIR (Analisi di Impatto della regolazione) e le osservazioni pervenute a seguito della consultazione pubblica.

Ricordiamo che l'art. 19 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 ha trasferito interamente all'ANAC le competenze in materia di prevenzione della corruzione e di promozione della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni, attribuendo alla sola ANAC il compito di predisporre e adottare il Piano nazionale anticorruzione.

In base alla normativa previgente il PNA è stato, invece, predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica e approvato, nel 2013, dall'ANAC con durata triennale.

L'Autorità ha pertanto ritenuto necessario adottare un nuovo PNA in piena aderenza agli obiettivi fissati dalla legge n. 190 del 2012 al fine di promuovere, presso le amministrazioni pubbliche (e presso i soggetti di diritto privato in controllo pubblico), l'adozione di misure di prevenzione della corruzione, sia oggettiva, allo scopo di ridurre ogni spazio possibile all'azione di interessi particolari volti all'improprio condizionamento delle decisioni pubbliche, sia soggettiva per garantire la posizione di imparzialità del funzionario pubblico che partecipa ad una decisione amministrativa.

Per scaricare il testo della delibera dalla Gazzetta Ufficiale clicca qui.
Per scaricare il testo della delibera, della relazione AIR e delle osservazioni pervenute a seguito della consultazione pubblica clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali