CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Venerdì 18 aprile 2014

Patente di guida: nuova procedura di rinnovo di validità. Ultime istruzioni dal Ministero dei Trasporti

a cura di: TuttoCamere.it
Nel caso in cui il titolare di una patente di guida venga giudicato, dalla commissione medica locale, temporaneamente o permanentemente non idoneo per il rinnovo di validità della patente stessa, la commissione stessa predisporrà un certificato in duplice copia non in bollo: una copia viene consegnata al titolare della patente e un’altra viene trasmessa al competente Ufficio Motorizzazione civile che adotterà il provvedimento di sospensione o revoca della patente ai sensi degli artt. 129 e 130 del codice della strada.

Chi subisce in strada il ritiro della patente scaduta da parte della polizia dovrà presentare al sanitario una copia del verbale e un documento di riconoscimento per poter procedere al rinnovo. Ma, se risulta una discordanza tra i dati riportati sul documento e la licenza di guida, la pratica sarà trattata direttamente dalla motorizzazione con le modalità tradizionali.

Son questi alcuni dei chiarimenti che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fornito con la circolare del 9 aprile 2014. Prot. n. 8326, che di fatto abroga e sostituisce la precedente circolare del 3 marzo 2014, Prot. n. 4920, riproponendo ed integrando in un unico testo tutte le disposizioni emanate sull’argomento.
Ricordiamo che il riformulato art. 126 Codice della strada dispone in merito al rinnovo delle licenze di guida specificando che ora non vengono rilasciati più adesivi e tagliandi ma sempre un nuovo documento. Per rendere funzionale questa importante novità si è reso necessario organizzare la filiera di tutti gli organi deputati al rinnovo delle licenze con una serie di provvedimenti attuativi, tra i quali il D.M. 9 agosto 2013 e il decreto dirigenziale 15 novembre 2013.

Per un approfondimento dell’argomento e per scaricare il testo della nuova circolare ministeriale clicca qui.

 


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS