Mercoledì 11 febbraio 2015

Parlamento Europeo: on-line il nuovo portale per le petizioni

a cura di: TuttoCamere.it
Riprogettato per consentire ai cittadini di firmare petizioni on line e seguire meglio gli sviluppi in Parlamento, è on line il nuovo portale web del Parlamento europeo per le petizioni.
L'obiettivo è quello di rendere il processo più facile da usare e più trasparente ai cittadini.
Il nuovo portale delle petizioni web è più interattivo e rende più facile presentare una petizione.
La procedura di petizione dinanzi al Parlamento europeo è finalizzata a garantire la possibilità di comunicare con il Parlamento e di esercitare il proprio diritto di petizione, che costituisce uno dei diritti fondamentali di tutti i cittadini e residenti europei, come stabilito sia dal trattato sia dalla Carta dei diritti fondamentali.

Grazie alle petizioni ricevute il Parlamento, tramite la sua commissione per le petizioni, è in grado di esercitare un controllo concreto e costante del modo in cui è attuata la legislazione europea e di valutare la misura in cui le istituzioni europee rispondono alle preoccupazioni sollevate dai cittadini.
L'obiettivo della commissione per le petizioni è di rispondere a tutte le petizioni indicando, se possibile, una riparazione extragiudiziale alle legittime preoccupazioni sollevate dai firmatari su questioni relative agli ambiti di attività dell'UE.

Questo portale consente di presentare la propria petizione per via elettronica mediante una procedura di registrazione intuitiva.
La funzione di ricerca permette di concentrarsi sugli aspetti di maggiore interesse per i cittadini e di conoscere le posizioni di terze parti sulle questioni riguardanti l'UE. È possibile firmare una petizione che è già stata presentata e cercare nell'archivio delle vecchie petizioni per evitare doppie richieste.
Il portale consente altresì di fornire il proprio sostegno online alle petizioni aperte dichiarate ricevibili dai membri della commissione per le petizioni.

Per le petizioni in formato cartaceo non è necessario compilare alcun modulo né seguire un formato standard.
Per accedere al nuovo portale sito del Parlamento europeo clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report