Giovedì 12 novembre 2015

PagoPA: entro il 31 dicembre 2015 obbligo per tutte le P.A. di aderire al Nodo dei Pagamenti - Online le specifiche attuative delle linee guida AgID

a cura di: TuttoCamere.it
Le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate per legge ad aderire al sistema e a programmare le attività di implementazione dei servizi entro il 31 dicembre 2015.

Considerando il numero delle Amministrazioni coinvolte e dei relativi servizi, il completamento dell'attivazione di questi - in coerenza con il piano di crescita digitale - dovrà avvenire entro dicembre 2016.

Con la Determinazione n. 103 del 16 ottobre 2015 sono state adottate dall'Agenzia per l'Italia Digitale le nuove versioni delle specifiche attuative delle linee guida per i pagamenti elettronici in favore di pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi.

I nuovi allegati stabiliscono le specifiche attuative dei codici identificativi di versamento, riversamento e rendicontazione (Allegato A) e del Nodo dei Pagamenti-SPC (Allegato B).
Tra le modifiche introdotte nelle nuove specifiche attuative si segnala:

  • Marca da Bollo Digitale: sarà possibile acquistare online le marche da bollo da applicare ai documenti digitalizzati, permettendo così la digitalizzazione dell'intero processo amministrativo.
  • WISP - Wizard Interattivo per la Scelta del PSP: sistema che definisce una modalità standard e un'unica user experience del processo di pagamento nell'interazione con l'ente creditore. PagoPA mette a disposizione degli enti creditori uno strumento per la gestione univoca della visualizzazione degli strumenti e dei canali di pagamento a disposizione dell'utente.
  • MyBank: formalizzate le modalità d'uso del servizio MyBank per pagare le PA.
  • Porta di Dominio Equivalente: modalità semplificate per la connessione degli Enti Creditori al Sistema pagoPA, alternative alla Porta di Dominio SPCoop.

Per saperne di più dal sito dell'Agenzia per l'Italia digitale clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali