Lunedì 6 ottobre 2014

Organismi di mediazione ed elenco enti di formazione. Informatizzazione del registro. Si parte dal 3 novembre 2014

a cura di: TuttoCamere.it
A decorrere dal 3 novembre 2014, le domande di iscrizione degli organismi di mediazione ed enti di formazione dovranno essere presentate solo in modalità telematiche.

Questo è quanto è stato comunicato dal Ministero della Giustizia con Circolare del 18 settembre 2014. Al fine di dare attuazione all’art. 3, comma 5, del D.M. 18 ottobre 2010, nel quale si prevede che la gestione del registro avvenga con modalità informatiche, e dell’art. 5, del medesimo decreto, nel quale si prevede che la domanda di iscrizione e i relativi allegati vengano trasmessi al Ministero anche in via telematica, è stato, infatti, realizzato un sistema informatico che comporterà l’utilizzo della modalità informatica anche per quanto riguarda la richiesta di nuova iscrizione di un organismo di mediazione o di un ente di formazione, ovvero di modifica dei dati già trasmessi.

Considerato che in una prima fase temporanea viene prevista la coesistenza dei due sistemi (cartaceo e digitale), la circolare ha fornito alcune direttive, che riguardano:
a) la presentazione di nuove domande di iscrizione;
b) la richiesta di modifiche da parte di un organismo e gli enti già iscritti nel registro e nell’elenco;
c) gli adempimenti per tutti gli organismi di mediazione e gli enti di formazione già iscritti alla data del 2 novembre 2014.

A far data dal 1° marzo 2015, nella pagina web del sito del Ministero della Giustizia, alla voce Registro organismi di Mediazione ed Elenco enti di formazione, saranno presenti i soli organismi che avranno provveduto ad inoltrare all’amministrazione tutti i dati mediante il sistema informatico.
La trasmigrazione dei dati su tale sistema comporterà la visualizzazione di un nuovo registro e di un nuovo elenco che si andranno a popolare via via che gli organismi e gli enti si iscriveranno.

Per scaricare il testo della circolare del Ministero della Giustizia clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report