CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Martedì 7 ottobre 2014

Orari di apertura degli esercizi commerciali. La Camera ha approvato una proposta di legge che abolisce le liberalizzazioni introdotte dal Governo Monti

a cura di: TuttoCamere.it
La Camera dei Deputati ha approvato, in data 25 settembre 2014, una proposta di legge (C 750), la quale, apportando modifiche all'articolo 3 del D.L. n. 223/2006, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 248/2006, si propone di ricondurre la competenza legislativa e la potestà regolamentare nel settore del commercio alle Regioni e agli Enti locali, ai quali spetta il compito della pianificazione della turnazione delle festività lavorative che non ricada pesantemente sui diritti dei lavoratori ma che tuteli contemporaneamente i diritti dei consumatori.

L'ambito di applicazione delle disposizioni proposte è determinato con riferimento a tutti gli esercizi commerciali, evitando le distinzioni previste per le attività di somministrazione dalla riforma del commercio, di cui al D.Lgs. n. 114/1998.

Si provvede quindi all'abolizione delle liberalizzazioni introdotte dal Governo Monti (D.L. n. 201/2011, convertito dalla L. n. 214/2011, art. 31), con il ripristino della situazione precedente, con un ritorno alla liberalizzazione completa per i soli esercizi ricadenti nei comuni a carattere turistico.
In tutte le altre zone saranno le Regioni, di comune accordo con gli enti locali e sentito il parere dei comitati locali e delle organizzazioni di categoria, dei lavoratori e dei consumatori, a definire un piano delle aperture domenicali e festive che preveda, in ogni comune, un 25 per cento degli esercizi aperti per settore merceologico, nonché un numero massimo di dodici festività lavorative annue per singolo esercizio commerciale.
Prevista la istituzione, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, di un “Osservatorio”, con il compito di verificare gli effetti della nuova regolazione delle aperture domenicali e festive ai sensi della presente legge.
La proposta di legge passerà ora all’esame del Senato (S 1629).

Per scaricare il testo della proposta di legge clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report