Venerdì 25 gennaio 2013

Open data: la Commissione europea mette a disposizione di tutti il suo patrimonio di informazioni grazie a un nuovo portale

a cura di: TuttoCamere.it
É il portale della trasparenza, dell’open government e dell’innovazione.
Il portale dati della Commissione Europea consente l’accesso agli open data pubblici della Commissione Europea. Inoltre, consente l’accesso su richiesta ai dati delle altre istituzioni, enti, uffici e agenzie dell’Unione.
I dati pubblicati possono essere scaricati dagli interessati per agevolare il riutilizzo, il collegamento e la creazione di servizi innovativi.
Il portale dati promuove e diffonde anche la conoscenza dei dati relativi all’Europa.
Tutti coloro che pubblicano dati, che sviluppano applicazioni e il pubblico possono utilizzare le nuove funzionalità offerte dalle tecnologie semantiche.
La Commissione fa così da apripista della strategia "open data" mettendo a disposizione del pubblico il suo patrimonio di informazioni grazie a questo nuovo portale.
I dati delle amministrazioni pubbliche – cioè quel corposo volume di informazioni raccolte da numerosi servizi e autorità pubblici - non sono valorizzati a dovere. Per questo la Commissione europea ha messo a punto una strategia che permetterà a cittadini e aziende di accedere e riutilizzare questi dati per fini commerciali e non.
I dati delle amministrazioni pubbliche potranno essere usati per qualsiasi scopo, commerciale o non commerciale, ad esempio, per creare nuove applicazioni per gli smartphones, quali mappe, informazioni in tempo reale sul traffico, condizioni meteo, strumenti di comparazione dei prezzi e così via.
La maggior parte dei dati sarà messa a disposizione a titolo gratuito, o pressoché gratuito, salvo in casi debitamente giustificati: gli enti pubblici non potranno infatti addebitare costi superiori a quelli necessari per soddisfare una singola richiesta di dati.

Per accedere al portale clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali