Mercoledì 13 febbraio 2013

ONLUS: nessuna preclusione all'esercizio di commercio su aree pubbliche

a cura di: TuttoCamere.it
L'autorizzazione all'esercizio di attività commerciale su aree pubbliche non può ritenersi aprioristicamente negata alle cooperative sociali costituite in forma di ONLUS.
Il chiarimento è arrivato dal Ministero dello Sviluppo Economico con la Risoluzione 15 gennaio 2013 n. 6580 del Ministero dello sviluppo economico.
La pronuncia ministeriale prende le mosse dalla richiesta di chiarimenti avanzata da un Comune circa la possibilità di autorizzare, ai sensi del D.Lgs. n. 114/1998, l’attività di commercio su aree pubbliche ad una società cooperativa sociale ONLUS.
Dalla lettura dell’art. 28 del D.Lgs. n. 144/1998, così come sostituito dal comma 1 dell’art. 70 del D.Lgs. n. 59/2010, le società cooperative rientrano tra i soggetti che possono essere “autorizzati” legittimamente a svolgere attività di commercio su aree pubbliche.
Più precisamente l’esercizio di un’impresa commerciale non può definirsi aprioristicamente “inconciliabile” con lo scopo mutualistico dell’impresa cooperative, che può assumere graduazioni diverse che non appare corretto valutare in sede di autorizzazione allo svolgimento dell’attività.
Di diverso rango è invece la questione se l’esercizio di attività commerciale possa incidere negativamente sui requisiti che consentono di classificare una società cooperativa come ONLUS o come cooperativa sociale, ovvero che consentano a quest’ultima di beneficiare del regime fiscale riservato alle cooperative a mutualità prevalente.
Per dirimere questa seconda questione, occorre considerare la disciplina di settore in rapporto alle concrete modalità con cui l’attività commerciale è posta in essere.
Deve comunque ritenersi che i vincoli imposti dalla normativa (artt. 2513 e 2514 C.C.) possano essere rispettati anche svolgendo un’attività commerciale, tanto è vero che lo stesso art. 1, comma 1, lett. b) della L. n. 381/1991 individua espressamente come cooperative sociali anche quelle esercenti attività diverse (agricole, industriali, commerciali o di servizi) “finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate”.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web