Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Martedì 29 novembre 2011

Ok alla richiesta di compenso per l’attivita' stragiudiziale di avvocato

a cura di: eDotto S.r.l.
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 24324 del 18 novembre 2011, ha confermato la decisione con cui i giudici di merito avevano ritenuto fondata la richiesta di pagamento dei compensi avanzata da un legale nei confronti di una società per l’attività stragiudiziale dal primo esercitata in favore della seconda.

Mentre la ricorrente società sosteneva di aver esclusivamente interpellato l’avvocato in ordine ad alcuni rapporti e di aver ricevuto, tra l’altro, delle opinioni non solo irrealizzabili, ma addirittura contrarie all'interesse della società stessa.

Tuttavia, nel corso dell’istruttoria e, in particolare, grazie alle dichiarazioni di due testi indicati da entrambe le parti, era emerso che le contestazioni fra le parti erano nate in relazione agli importi pretesi e non già quanto alla esecuzione dell’incarico professionale prestato; la Suprema corte ha, pertanto, ritenuto legittimo l’operato dei giudici di merito i quali avevano fondato la pronuncia su corrette valutazioni giuridiche sulla base dei fatti desumibili dalle stesse prospettazioni essenziali dedotte dall’attore.

L’attività svolta dal legale, in definitiva, corrispondeva all’attività pattuita dalle parti, tipica della professione forense.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS