Martedì 30 novembre 2010

OK all'avviso dell'udienza di convalida via fax

a cura di: eDotto S.r.l.
La Corte di cassazione, con sentenza n. 42155 depositata lo scorso 29 novembre 2010, ha respinto il ricorso presentato da un uomo, imputato in un procedimento penale, nei cui confronti il Gip aveva convalidato l'arresto avvisando uno dei codifensori via fax e solo un'ora prima della fissazione dell'udienza di convalida della misura cautelare.

L'imputato lamentava che, nella specie, le modalità con cui era stato comunicato l'avviso al difensore costituissero una violazione di legge in quanto lo studio del legale si trovava a 50 chilometri per cui quest'ultimo non avrebbe avuto tempo sufficiente per giungere tempestivamente in udienza.

Di diverso avviso la Corte di legittimità la quale ha, per contro, sottolineato come nei fatti, il Gip avesse sospeso l'udienza, rinviandola di oltre un'ora, proprio per consentire al codifensore di presentarsi. In ogni caso, il tempo concesso era da ritenere sufficiente poiché la convalida doveva essere validamente espletata entro un ristretto arco di tempo.
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report