Attivazione Siti Web per Professionisti - commercialisti, legali, consulenti del lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Martedì 31 luglio 2012

Ok al riconoscimento del divorzio straniero che non disciplina l’affidamento dei figli

a cura di: eDotto S.r.l.
Nel nostro ordinamento, la definitiva regolamentazione dei diritti e dei doveri scaturenti da un determinato status non deve essere dettata in un unico contesto. Nessun principio costituzionale lo impone. Per questo, va riconosciuta, in quanto non contraria all’ordine pubblico, la sentenza straniera di divorzio nella quale non sia contenuta alcuna statuizione sull'affidamento e sul mantenimento dei figli ma che preveda il rinvio per le dette questioni ai giudici italiani.

E’ quanto sancito dai giudici di Cassazione nel testo della decisione n. 13556 con cui è stato dato il via libera al riconoscimento di una sentenza di divorzio statunitense che disciplinava i rapporti patrimoniali dei due coniugi senza prevedere alcunché su affidamento e mantenimento dei figli.

E la Suprema corte, confermando quanto già deciso dalla Corte d’appello di Venezia, ha ritenuto che la sentenza straniera di specie non avesse comportato alcuna violazione di diritti inviolabili e indisponibili dei figli per come, per contro, rivendicato da uno dei due coniugi.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali