Martedì 3 novembre 2015

Occultamento contabile, irrilevante la ricostruzione induttiva del Fisco

a cura di: FiscoOggi
L'imprenditore è obbligato a conservare le scritture: il fatto che l'Amministrazione finanziaria sia riuscita comunque a determinare il reddito non basta a cancellare il reato.

Ai fini della configurabilità del reato di distruzione o occultamento delle scritture contabili non è necessario che si verifichi un'impossibilità assoluta di determinazione del volume di affari e del reddito d'impresa, essendo sufficiente che la ricostruzione dell'imponibile evaso avvenga attraverso mezzi diversi dalle scritture obbligatorie quali, ad esempio, i controlli incrociati.
La ratio della norma, infatti, è quella di responsabilizzare l'imprenditore che è obbligato a conservare i documenti contabili inerenti l'attività d'impresa in modo da consentire in qualsiasi momento all'Amministrazione finanziaria la ricostruzione analitica dell'imponibile fiscale, escluso qualsiasi riferimento a una impossibilità assoluta di procedere a tale ricostruzione.
Questo il principio sancito dalla sezione penale della Corte di cassazione, con la sentenza n. 41830 del 19 ottobre 2015.

Il fatto
Con sentenza della Corte di appello veniva confermata la decisione del tribunale ordinario, con la quale un imprenditore era stato condannato alla pena di un anno e otto mesi di reclusione perché colpevole del reato di distruzione e occultamento della documentazione amministrativo-contabile della propria azienda al fine di evadere le imposte.


Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web