Venerdì 25 maggio 2012

Nuovo regime di controlli nelle SRL: I primi profili applicativi

a cura di: TuttoCamere.it
Secondo il Consiglio Notarile di Milano (Massima n. 124), in base al disposto dell'art. 2477 C.C., il regime legale dei controlli nella SRL, in mancanza di diverse previsioni statutarie, è da intendersi nel senso che sia la funzione di controllo di gestione (di cui all'art. 2403 C.C.), sia quella di revisione legale dei conti (di cui all'art. 14 del D.Lgs. n. 39/2010) sono attribuite ad un unico organo monocratico, genericamente individuato con la locuzione di "organo di controllo o revisore".

Con il rinnovo degli incarichi triennali dei collegi sindacali per le S.r.l. si segnalano le prime applicazioni del nuovo regime dei controlli introdotto dalla L. n. 183/2011 (Legge di Stabilità per l'anno 2012), successivamente modificato sia dal D.L. n. 5/2012 (decreto Semplificazioni) che dalla legge di conversione n. 35/2012.
La conseguenza di maggiore impatto derivante da tale interpretazione è che, nel caso in cui la società dovesse decidere di nominare un solo revisore legale, questo sarà tenuto ad esercitare anche la funzione di controllo di gestione. Secondo ASSONIME, la interpretazione data dal Consiglio Notarile di Milano non appare in linea con il dettato dell'art. 2477 C.C. (secondo cui nella S.r.l. la funzione di controllo sulla gestione non è più necessariamente svolta da un organo collegiale, ma può essere esercitata da un organo monocratico), e con un'interpretazione sistematica della stessa.
In un documento intitolato "Prime applicazioni del nuovo regime dei controlli nella Srl (caso n. 3/2012)", ASSONIME sostiene che, con il termine "revisore" di cui all'art. 2477 C.C. non si è inteso far riferimento in senso generico ad un soggetto esterno alla società al quale possa essere attribuita una generale funzione di controllo, ma indica una persona fisica o giuridica abilitata a svolgere le funzioni di revisione legale dei conti annuali e consolidati. In altri termini, il fatto di aver ammesso la possibilità di nominare un revisore al posto di un organo di controllo è indice della volontà legislativa di diversificare non solo il soggetto deputato a svolgere il controllo, ma anche la funzione che il soggetto è chiamato a svolgere.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report