Giovedì 7 agosto 2014

Nuovo procedimento semplificato di cancellazione delle ipoteche

a cura di: Meli e Associati
Un recente Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate contiene i termini e le modalità della nuova procedura telematica che banche, enti previdenziali e intermediari finanziari “concedenti” dovranno utilizzare obbligatoriamente per inviare la comunicazione attestante l’avvenuta estinzione del mutuo ai fini della cancellazione delle ipoteche.

La nuova procedura coinvolge anche le comunicazioni di cancellazione di ipoteche frazionate o iscritte da oltre venti anni e non rinnovate, art. 2847 c.c., e l’introduzione di nuove funzionalità connesse alla conservazione sostitutiva delle singole comunicazioni e del relativo registro.
Potrà essere utilizzata già dal prossimo 1° settembre 2014 in via facoltativa, ma diverrà obbligatoria soltanto a partire dal 1° gennaio 2015.

La nuova normativa sulla cancellazione d’ipoteca legata all’estinzione dei mutui immobiliari prevede anche che la stessa sia rimossa d’ufficio e senza alcun onere aggiuntivo a carico del debitore, con una semplice comunicazione del creditore alla conservatoria dei registri immobiliari.
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS