Venerdì 14 dicembre 2012

Nuove misure in materia di pneumatici invernali, Rc auto e giustizia digitale

a cura di: eDotto S.r.l.
La Legge di conversione del Decreto legge sviluppo-bis n. 179/2012, approvata definitivamente dalla Camera il 13 dicembre 2012, contempla alcune novità in materia di circolazione stradale e assicurazione obbligatoria.

Si segnala, in particolare, l’introduzione della possibilità, per l’ente proprietario della strada, di imporre, esclusivamente al di fuori dei centri abitati ed in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali; tale imposizione può essere quindi prevista qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative.

Con riferimento alle assicurazioni Rc auto, la Legge di conversione conferma, in primo luogo, il divieto di rinnovo tacito già previsto nel testo del Decreto legge introducendo, altresì, la previsione della risoluzione automatica del contratto di assicurazione alla scadenza naturale annuale. In ogni caso, per quindici giorni dopo la scadenza del contratto continuerà ad operare la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo.

Si ricorda che nel testo del provvedimento sono contenute misure volte a snellire e rendere maggiormente effettiva la giustizia digitale, con particolare riferimento a notifiche e comunicazioni via telematica. Così, nel settore procedurale civile, tutte le comunicazioni delle cancellerie alle parti verranno effettuate esclusivamente per tramite della via telematica e, quindi, con l’utilizzo della Pec. Nell’ambito penale, invece, le comunicazioni online verranno utilizzate per tutte le notifiche alle persone diverse dall'imputato. Per quel che riguarda i fallimenti e le procedure concorsuali, infine, le comunicazioni e notificazioni online interesseranno il debitore e i creditori i quali, a mezzo dell’utilizzo della Pec, verranno notiziati di tutte le fasi essenziali dei relativi procedimenti.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web