Giovedì 24 maggio 2012

Novita' in arrivo in materia di condominio

a cura di: eDotto S.r.l.
Il 23 maggio, il Comitato ristretto della commissione Giustizia della Camera ha approvato, in sede referente, il testo di riforma contenente “modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”, già promosso dal Senato ed attualmente in attesa dell’esame presso l’Aula della Camera.

Tra le novità più importanti si segnala l’introduzione, in assemblea condominiale, di maggioranze più agevoli per le decisioni sulle innovazioni; inoltre, per approvare le delibere in seconda convocazione la maggioranza minima necessaria è stata ridotta a solo un terzo dei millesimi e non delle teste. Prevista la possibilità di modifica delle tabelle millesimali quando le modifiche sopravvenute alterino per almeno il 20% i valori proporzionali dell'edificio; per l’istallazione di antenne tv satellitari, pannelli solari e impianti di videosorveglianza saranno previste norme specifiche.

Per quel che concerne l’amministratore di condominio, questi, su richiesta dell'assemblea, sarà tenuto a prestare idonea garanzia assicurativa sul proprio operato; nella redazione del bilancio, lo stesso dovrà, inoltre, procedere a mezzo del criterio di competenza e consentire sempre il controllo dei giustificativi di spesa. Sarà posto a carico dell'amministratore anche l’onere di tenuta del registro con i dati di tutti i condomini e di quello dei verbali. Necessaria anche l’iscrizione al registro presso l'agenzia del Territorio. Prevista anche la possibilità, per i condomini, di chiedere all'amministratore la diffida all'uso difforme delle parti comuni.

Relativamente ai debiti condominiali, viene disposto il divieto per i creditori di rivalersi sui condomini in regola con i pagamenti delle rate; per contro, viene ad essere ufficializzata la solidarietà tra acquirente e venditore dell'appartamento. Sancita, infine, la possibilità di pre-dedurre delle rate condominiali per manutenzione ordinaria e straordinaria
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report