Lunedì 14 marzo 2011

Nessuna analogia tra espulsione e spontaneo allontanamento

a cura di: eDotto S.r.l.
La Seconda sezione penale di Cassazione, con sentenza n. 9874 del 10 marzo 2011, ha annullato, senza rinvio, la decisione con cui il Gup del Tribunale per i minori di Torino aveva dichiarato il non luogo a procedere nei confronti di un ragazzo, accusato di concorso in ricettazione e di porto ingiustificato di un'arma, in quanto quest'ultimo si era spontaneamente allontanato dal territorio nazionale.

Il giudice di merito aveva applicato, analogicamente, al caso dello spontaneo allontanamento dello straniero la disciplina prevista in caso di espulsione dall'articolo 13 comma 3-quater del Testo Unico n. 286/98.

Per contro, la Corte di legittimità, ritenendo fondato il ricorso presentato dal Procuratore della Repubblica, ha sottolineato come, in realtà, il fondamento della sentenza di non luogo a procedere sia solo l'avvenuta espulsione; ed infatti – si legge nel testo della decisione – espulsione o respingimento, da un lato, e spontaneo allontanamento, dall'altro, sono situazioni assai dissimili: l'espulsione ed il respingimento alla frontiera sono atti adottati da una autorità amministrativa mentre l'allontanamento spontaneo avviene al di fuori di un iter procedimentale e del nulla osta dell'autorità giudiziaria. In presenza di tale evidente diversità di situazione e di ratio - conclude la Corte - deve essere precluso ogni ricorso all'analogia.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report