Martedì 22 luglio 2014

Moduli unificati per l’edilizia: la Conferenza Unificata sottoscrive l’accordo per l’adozione a livello nazionale

a cura di: TuttoCamere.it
La Conferenza Unificata (sede congiunta della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Stato- Città ed autonomie locali), ha sancito, in data 12 giugno 2014, l’accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali per l’adozione di modelli unificati e semplificati per la presentazione dell’istanza di permesso di costruire e della Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

Questo accordo è in linea con quanto previsto dal D.L. n. 90/2014, il quale, all'articolo 24, comma 3, prevede che Governo, Regioni ed Enti locali concludano accordi o intese per adottare, tenendo conto delle specifiche normative regionali, una modulistica unificata e standardizzata su tutto il territorio nazionale per la presentazione alle pubbliche Amministrazioni regionali e agli Enti locali istanze, dichiarazioni e segnalazioni con riferimento all'edilizia e all'avvio di attività produttive.

L’accordo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 161 del 14 luglio 2014 (Supplemento Ordinario n. 56), prevede l’adozione di modelli unificati, i cui schemi vengono riportati in allegato all’accordo stesso, e che presentano delle parti “fisse” identiche per tutti e delle parti “variabili” che le Regioni possono cambiare in relazione alle specifiche normative regionali di settore.
I Comuni adeguano i propri moduli sostituendoli con quelli approvati.

Da parte nostra, qualche perplessità su questa operazione di semplificazione su un argomento che da sempre ha creato complicazioni sia ai professionisti che ai cittadini.
Come verrà data attuazione a questo accordo considerate le profonde differenze legate alla normativa urbanistica regionale? Cosa potranno e dovranno fare i Comuni in base ai propri regolamenti comunali? In definitiva, ogni Regione avrà il suo modello!

Segnaliamo che la Giunta regionale dell’Emilia Romagna ha approvato la modulistica unificata e la raccolta della disciplina dell’attività edilizia operante su tutto il territorio regionale e ha emanato due atti fondamentali per la semplificazione della normativa edilizia: la modulistica edilizia unificata (D.G.R. n. 993 del 7 luglio 2014) e l’atto di coordinamento per la semplificazione dei piani urbanistici comunali (D.G.R. n. 994 del 7 luglio 2014).

Per scaricare il testo dell’Accordo e dei relativi moduli clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS