Lunedì 23 dicembre 2013

Mediazione civile: Avvocati-Mediatori. Esclusa una riserva di formazione per il Consiglio Nazionale Forense

a cura di: TuttoCamere.it
Ad integrazione della circolare del 27 novembre 2013, il Ministero della Giustizia, in data 9 dicembre 2013, ha diramato una nuova circolare con la quale ha specificato che il richiamo all’art. 11 legge 31 dicembre 2012 n. 247, contenuto nel paragrafo “Avvocati e Mediazione”, deve intendersi effettuato all’intera disposizione, e, quindi, anche alle competenze ivi attribuite alle “associazioni forensi e ai terzi” in materia di formazione professionale forense.
Si ricorda che la Circolare del 27 novembre 2013 aveva affrontato anche il tema della formazione degli avvocati mediatori di diritto. Il "decreto del fare" aveva, infatti, consentito agli avvocati di essere mediatori di diritto avvertendo, però, che essi «devono essere adeguatamente formati in materia di mediazione e mantenere la propria preparazione con percorsi di aggiornamento teorico-pratici a ciò finalizzati, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 55-bis del codice deontologico forense».
Successivamente, il Ministero, nella citata circolare, aveva affermato «che gli obblighi di formazione e aggiornamento per il mediatore avvocato debbano avvenire nell’ambito dei percorsi formativi professionali forensi, la cui organizzazione è demandata al consiglio nazionale forense e agli ordini circondariali dall’art. 11 legge 31 dicembre 2012 n. 247».

Da qui il doveroso chiarimento arrivato con la nuova circolare.
In questo modo, pur mantenendo ferma l’attribuzione della competenza al CNF delle modalità e delle condizioni per l’assolvimento degli obblighi formativi in materia di mediazione, la Circolare fa salva la concorrenza ricordando che anche i terzi - ivi compresi quindi gli enti di formazione - potranno fare formazione in materia.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web