Giovedì 2 ottobre 2014

Marchi: NO alla registrazione del segno tridimensionale costituito dalla sola forma del prodotto. Sentenza della Corte di Giustizia europea

a cura di: TuttoCamere.it
La registrazione come marchio delle forme imposte dalla funzione del prodotto nonché delle forme che possano conferire differenti valori sostanziali a un prodotto dotato di più caratteristiche può essere esclusa in forza del diritto dell’Unione.
Il fatto di riservare siffatte forme a beneficio di un solo operatore economico conferirebbe un monopolio sulle caratteristiche essenziali dei prodotti, il che comprometterebbe l’obiettivo della tutela dei marchi.

E’ questa in sintesi la conclusione a cui è giunta la Corte di Giustizia dell’Unione europea nella Sentenza del 18 settembre 2014, n. C-205/13.

Il diritto dell’Unione (Prima direttiva 89/104/CEE del Consiglio, del 21 dicembre 1988, sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d’impresa) vieta la registrazione dei marchi costituiti esclusivamente da una forma che dà un valore sostanziale al prodotto o che è imposta dalla natura stessa del prodotto.

Nella sentenza la Corte sottolinea innanzitutto che la nozione di «forma imposta dalla natura stessa del prodotto» comporta che le forme le cui caratteristiche essenziali sono inerenti alla funzione o alle funzioni generiche di tale prodotto devono, in linea di principio, essere escluse dalla registrazione. Riservare caratteristiche siffatte a favore di un solo operatore economico, infatti, impedirebbe ad imprese concorrenti di attribuire ai propri prodotti una forma utile al loro uso. Inoltre, si tratta di caratteristiche essenziali che il consumatore potrà ricercare nei prodotti concorrenti, dato che questi ultimi mirano a svolgere una funzione identica o simile.

Per scaricare il testo del comunicato stampa della Corte di Giustizia dell’Unione europea clicca qui.
Per scaricare il testo integrale della Sentenza clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web