Venerdì 1 giugno 2012

Liberalizzazioni: disciplina degli orari e tempi di chiusura degli esercizi commerciali. Parere del Prof. Valerio Onida

a cura di: TuttoCamere.it
Su incarico della Confcommercio, il Prof. Avv. Valerio Onida, Presidente emerito della Corte Costituzionale, ha redatto un parere pro veritate sulla questione della legittimità costituzionale e compatibilità comunitaria dell’articolo 31, comma 1, del decreto-legge n. 201/2011, convertito dalla legge n. 214/2011 (legge “Salva Italia”) con cui sono stati liberalizzati gli orari e i tempi di chiusura degli esercizi commerciali.
Il parere mette in luce le ragioni per le quali la realizzazione di una deregolamentazione totale e “selvaggia” (così viene testualmente definita) degli orari, unitamente alla mancata previsione di un qualunque adattamento che tenga conto della peculiarità dei territori e delle caratteristiche degli operatori, contrasta con le norme e i diritti fondamentali garantiti dalla Carta Costituzionale e dai Trattati europei.
In particolare, ricostruisce, attraverso l’approfondita disamina di una copiosa, quanto consolidata, giurisprudenza costituzionale e comunitaria, il corretto significato e la reale portata del principio di “tutela della concorrenza” - sul quale il legislatore ha ritenuto di poter fondare il proprio titolo di intervento - giungendo alla conclusione che la misura comporta una “clamorosa” violazione sia dell’attuale sistema costituzionale – anche, e non solo, sotto il profilo del riparto di competenze - che dei Trattati europei.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report