Venerdì 20 aprile 2012

LE CARTE DI LAVORO PER LA REVISIONE CONTABILE

a cura di: Studio Meli S.r.l.

Il DLgs. 39/2010 (Testo unico della revisione legale) entrato in vigore il 7 aprile 2010 prevede importanti novità in materia di revisione legale dei conti.

In particolare il decreto prevede che, in attesa dell’adozione dei principi di revisione internazionali da parte della Commissione europea, l’attività di revisione sia svolta conformemente ai principi di revisione elaborati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Tra i principi da osservare ci occupiamo in questo caso del n. 230 titolato LA DOCUMENTAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE.

L'attività dei revisori deve essere supportata dalle cosiddette "carte di lavoro" e cioè da documenti, su supporto cartaceo o informatico, che attestino lo svolgimento dell'attività di revisione. Non esistono regole predefinite sul numero e sulla forma delle carte di revisione. Dipende dal revisore predisporre, tenendo conto delle specificità del caso, le carte di lavoro più adatte.

Le carte di lavoro sono documenti di proprietà del revisore ma devono essere facilmente interpretabili, in caso di necessità, anche da altri soggetti.

Le carte di lavoro costituiranno anche la base per il controllo di qualità: l’art. 20 del DLgs. 39/2010 prevede, a carico dei soggetti iscritti nel Registro dei revisori, un controllo della qualità, da effettuarsi ogni 6 o 3 anni da parte di un organismo esterno.

Abbiamo pubblicato sul nostro sito internet una cartella excel che raggruppa alcune tra le più diffuse carte di lavoro raccolte negli ultimi anni (la prima versione risale all’ormai lontano 2004).

Le carte di lavoro per la revisione contabile


DOCUMENTI CORRELATI:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web