Martedì 9 settembre 2014

L’autista e uomo di fiducia non evita la confisca per evasione

a cura di: FiscoOggi
Punito il prestanome che si è mostrato consapevole dei reati-fine commessi dall’associazione a delinquere, tra cui la sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Oltre a dichiarare legittima la condanna nei confronti del formale amministratore nonché prestanome di diverse società, la Cassazione, con la sentenza n. 36182 del 27 agosto, ha anche ribadito un orientamento consolidato della giurisprudenza di legittimità secondo cui, in relazione ai reati tributari, il sequestro preventivo funzionale alla confisca per equivalente può essere disposto non solo per il prezzo ma anche per il profitto del reato: ciò in virtù dell’integrale rinvio all’articolo 322-ter del codice penale, contenuto nell’articolo 1, comma 143, legge 244/2007 (Finanziaria 2008), che ha esteso l’istituto della confisca ai reati di natura tributaria.

La vicenda processuale
Con sentenza di marzo 2013, la Corte d’Appello di Roma ha confermato la condanna inflitta in primo grado nei confronti di un imputato, colpevole del reato di associazione a delinquere e di alcuni reati-fine, tra cui quello di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte (articolo 11 del Dlgs 74/2000). Con la pronuncia, è stata anche disposta la misura della confisca per equivalente di un immobile.
In particolare, l’accusa era quella di far parte di un’associazione a delinquere, promossa e ideata da due commercialisti e specializzata nella realizzazione di operazioni immobiliari tra società del medesimo gruppo, allo scopo di individuare quella cui accollare il carico tributario (di cui veniva omesso il versamento) che procedeva poi a un tempestivo – ma fittizio – trasferimento all’estero per sottrarsi alle procedure fallimentari.
In tale contesto, l’imputato, quale autista e uomo di fiducia di uno degli ideatori, agiva quale formale amministratore di diverse società coinvolte, nonché quale delegato a operare su diversi conti bancari.


Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS