Attivazione Siti Web per Professionisti - commercialisti, legali, consulenti del lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Giovedì 2 dicembre 2010

La parcella corredata dal parere dell'ordine ha valore privilegiato solo ai fini dell'ingiunzione

a cura di: eDotto S.r.l.
La parcella del professionista per il pagamento delle prestazioni professionali che venga corredata dal parere del competente Consiglio dell'ordine di appartenenza, ha valore di prova privilegiata e carattere vincolante per il giudice, ma ciò solo ai fini dell'ingiunzione. Ed infatti, la stessa non riveste tale valore probatorio nel successivo giudizio di opposizione in cui il creditore opposto assume la veste sostanziale di attore ed incombe allo stesso l'onere della prova ai sensi dell'articolo 2697 del Codice civile “ove vi sia contestazione da parte dell'opponente in ordine all'effettività ed alla consistenza delle prestazioni eseguite”.

E' quanto ricordato dai giudici di legittimità nel testo della sentenza n. 24381 del 1° dicembre 2010, pronunciata nell'ambito di una controversia tra un ragioniere ed un suo cliente abituale. Nel caso esaminato, la Corte ha comunque riconosciuto al ricorrente che aveva prestato per anni consulenza fiscale per l'azienda cliente, la liquidazione dei compensi nella misura stabilita negli anni di rapporto coordinato e continuativo.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali