CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Mercoledì 24 giugno 2015

La "distrazione" del consulente attira l'attenzione del codice penale

a cura di: FiscoOggi
Il professionista che si impossessa del denaro ricevuto dal cliente per pagare le tasse commette il reato di appropriazione indebita, anche se il Fisco non ha accertato violazioni tributarie.

Si configura l'illecito di appropriazione indebita quando il commercialista trattiene per sé le somme consegnategli per il versamento delle imposte. Difatti, per la configurazione del reato non rileva l'omesso accertamento delle infrazioni da parte degli uffici fiscali né l'incertezza sull'esatto ammontare del debito tributario gravante sul contribuente ingannato.
A chiarirlo, la Corte di cassazione nella sentenza n. 24772 dell'11 giugno 2015.

Il fatto
Un professionista veniva riconosciuto responsabile, dalla Corte d'appello di Milano, del reato di appropriazione indebita e quindi condannato alla pena di undici mesi di reclusione e 400 euro di multa, per avere distratto le somme ricevute da alcuni suoi clienti per pagare l'Irpef.
Allo stesso venivano anche contestate le aggravanti di cui all'articolo 61 del codice penale, comma 1, nn. 7 e 11, posto che il fatto illecito era stato commesso con abuso di relazioni d'ufficio e di prestazione d'opera, cagionando, altresì, ai singoli clienti un danno patrimoniale di rilevante entità, consistente nell'iscrizione ipotecaria, da parte del Fisco, su taluni immobili di proprietà, a causa del mancato pagamento delle imposte per gli anni interessati.


Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS