Lunedì 12 maggio 2014

La carne non viaggia senza frigo. Mente la società che lo sostiene

a cura di: FiscoOggi
Iva indetraibile se l’operazione è inesistente. Sufficiente, a prova della “frode carosello”, la presenza di “cartiere” senza mezzi idonei al trasporto della merce.

In ipotesi di fatture che l’ufficio ritenga relative a operazioni oggettivamente, o anche solo soggettivamente, inesistenti, l’Amministrazione può provare che la transazione oggetto della fattura non è stata posta in essere, o non lo è stata tra i soggetti che figurano nella fattura, o che tale documento sottende comunque un comportamento fraudolento anche mediante presunzioni. La prova che la prestazione non è stata effettivamente resa dal fatturante, perché sfornito della sia pur minima dotazione personale e strumentale adeguata alla sua esecuzione, costituisce, di per sé, idoneo elemento sintomatico dell’assenza di “buona fede” del contribuente e l’immediatezza dei rapporti (cedente o prestatore fatturante cessionario o committente) induce ragionevolmente a escludere l’ignoranza incolpevole del cessionario o committente.

Il fatto
Con la sentenza 7650 del 2 aprile 2014, la Corte suprema ha accolto un ricorso dell’Amministrazione, cassando la sentenza di secondo grado e confermando la legittimità di un accertamento relativo a una complessa vicenda di operazioni soggettivamente inesistenti.
L’Agenzia delle Entrate aveva contestato a una società operante nel settore della distribuzione di carni l’indebita detrazione dell’Iva su operazioni soggettivamente inesistenti.
Tali provvedimenti traevano origine da un pvc della Guardia di finanza, con il quale era stato accertato che alcuni fornitori della società erano mere “cartiere”.


Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report