Giovedì 18 luglio 2013

L'Avcp fornisce chiarimenti in merito all'emissione dei CEL

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
L'Avcp (Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture), con Deliberazione n.24 del 23 maggio 2013, recante "Indicazioni alle stazioni appaltanti, alle SOA e alle imprese in materia di emissione dei certificati di esecuzione lavori", ha fornito indicazioni ai soggetti interessati in merito alla corretta emissione dei CEL (certificati rilasciati alle imprese esecutrici di lavori pubblici).

In particolare ha deliberato che:

  • l’impresa esecutrice di lavori pubblici interessata alla utilizzazione di CEL, deve emettere formale richiesta di emissione alla stazione appaltante (Art.1)
  • la stazione appaltante emette i CEL secondo le modalità telematiche indicate dall’Autorità (Art.2)
  • l’impresa che intende avvalersi, ai fini della qualificazione SOA, di un certificato relativo a lavori eseguiti presso una determinata stazione appaltante, deve presentare alla SOA medesima copia del CEL telematico e comunicare il numero di inserimento informatico del CEL (Art.3)
  • la SOA, qualora riscontri che il CEL non è presente nel casellario informatico, e' tenuta a comunicarlo alla stazione appaltante e all’Autorità per l’eventuale adozione del provvedimento sanzionatorio (Art.4)
  • il procedimento previsto nei punti precedenti riguarda tutti i CEL utili ai fini della qualificazione dell’impresa, indipendentemente dalla loro data di emissione. (Art.5)

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 159 del 9 luglio 2013 della Deliberazione di cui sopra, come previsto dall'Art.6 della stessa, cessano quindi gli effetti della precedente Determinazione n. 6 del 27 luglio 2010.


Fonte: http://www.avcp.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali