Giovedì 23 luglio 2015

Istanza di accesso agli atti: illegittimo il diniego per non aver utilizzato la modulistica predisposta

a cura di: TuttoCamere.it
È illegittimo il diniego opposto da un Comune avverso un'istanza ostensiva motivato con riferimento al mancato utilizzo, da parte del richiedente, della modulistica appositamente predisposta dalla Pubblica Amministrazione.

Lo stabilisce il T.A.R. Firenze, Sentenza 29 giugno 2015, n. 996.

Nella Pubblica Amministrazione. è da tempo invalsa la prassi di predisporre la modulistica da utilizzare per la presentazione di istanze, richieste, ecc. Ciò per evidenti motivi di ordine pratico e per essere sicuri di conoscere gli elementi necessari per assolvere a tali incombenze.
È però quantomeno arbitrario arrivare ad opporre il diniego al rilascio di documenti, giustificando le motivazioni al diniego con il mancato utilizzo della modulistica predisposta.
È quanto accaduto ad una società che ha ricevuto il diniego all'istanza di accesso ad alcuni atti amministrativi per non aver, tra gli altri, presentato la stessa su modulistica dedicata.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana ha, invece, ritenuto che il diritto ex lege n. 241/90 fosse stato leso, giacché "nessuna norma autorizza l'Amministrazione a pretendere l'utilizzo di modulistica dalla stessa predisposta a pena di inammissibilità della pretesa ostensiva; quindi se l'Amministrazione deve certo pretendere che l'istante presenti una domanda avente il contenuto previsto dalla legge (indicante quindi l'atto cui si chiede di accedere, l'interesse che sorregge la pretesa ostensiva, l'esatta indicazione del soggetto richiedente ecc.) al contrario essa non può esigere che le indicazioni stesse siano fornite attraverso l'uso della "modulistica dedicata" predisposta dall'Amministrazione medesima dovendo valutarsi la funzione della stessa come ausilio offerto ai privati e non come condizione di ammissibilità o procedibilità della procedura di accesso".

Per scaricare il testo della sentenza clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali